martedì 29 aprile 2014

Uomo col mestruo, io NON ti salverò!



Uomini col mestruo, uomini col mestruo tanti come se piovesse. Uomini fatti di dubbi ed angosce, di tanti silenzi che nascondono turbamenti mentali. E invece no, sono solo capricci di un uomo senza età coccolato troppo da Mammà. Chi sono gli uomini col mestruo? Sono quelli che non sanno neanche loro cosa e chi vogliono, che innescano però alle malcapitate dubbi su dubbi. Perché non si tratta di idioti, affatto. L'uomo col mestruo è l'uomo mentale, introverso, assalito da mille quesiti in attesa di risposta, che poco condivide e che, se mai lo fa, ti vengono esposti neanche si trattasse del segreto di Fatima ancora non rivelato . L'uomo col mestruo è altalenante, oggi per lui sei Gisele Bundchen, la Madonna madre dei suoi figli, domani sei Mariangela, la figlia di Fantozzi. E lui non comprende come potrà portare avanti il peso di te, di lui, del mondo e di voi, che non sa neanche se siete pluralità o un evolversi o un qualcosa, tipo il Didò dei bambini. Si chiede cosa mai sia questa insoddisfazione, che lo porta ad essere anche un po' artista, ad eccellere in qualche arte o nella sua professione, qualunque essa sia. A volte è minacciato dalla semplicità di un pensiero che gli viene esposto, molto spesso vorrebbe essere salvato, ma da cosa nessuno lo sa.
Sono ovunque gli uomini col mestruo e possono essere chiunque: anche Chris Martin è un uomo col mestruo e per le sue "paturnie emotive" s'è giocato la bella Gwyneth Paltrow. Su Vanity Fair si fa riferimento ad una sua intervista rilasciata alla Bbc Radio 1, nella quale lo stesso afferma di avere una serie di problemi interiori irrisolti, che non gli hanno permesso di apprezzare la bellezza della persona che aveva accanto. Ci sono due elementi da sottolineare qui: il primo, è che il povero Chris ammette i suoi limiti, e questo gli fa onore (ma un uomo che scrive parole come "Come up to meet you, tell you I’m sorry,You don’t know how lovely you are, I had to find you, tell you I need you,Tell you I set you apart" è capace anche di considerare il suo errore ed i suoi limiti emotivi!) il secondo, è che di fronte a lei che definisce la fine della storia un "consapevole distaccamento", si possono solo alzare le braccia e pensare " ah, quindi ti eri rotta consapevolmente le palle". Ma torniamo a noi; perché non sono tutte anime nobili come Chris, ci sono anche i comuni ordinari esseri. Ieri ad esempio, mi sono imbattuta negli ultimi trenta minuti di diretta del Grande Fratello, dedicati alle eliminazioni dei fantocci in gara. E uno di questi, del quale non ricordo e non voglio sapere il nome, mi ha risvegliata dalla fase rem con un pensiero "ecco, ecco un altro uomo col mestruo!". Perché questo tizio, che aveva una storia con una concorrente, dapprima manifestava entusiasmo e coinvolgimento, dicendo che la ragazza era e poteva essere "la donna ideale, dallo sguardo che ti conquista e che ti scioglie.." e poi, improvvisamente, era colto da inspiegabili dubbi ed angosce che lo portavano a silenzi, sospiri ed atti di scostanza lasciando lei a guardarlo, con gli occhi pieni di lacrime, in silenzio, senza alcuna spiegazione logica oltre ai "Non so, non credo..." . La situazione si concludeva tra le lacrime di lei, che per fortuna è stata eliminata e le lacrime di lui quando l'ha vista uscire, quando ha compreso che non aveva più, probabilmente, qualcuno sul quale poter canalizzare le proprie inquietudini.
Ma ce ne sono tanti, come detto sin dall'inizio, di uomini che ti fanno rimpiangere un cavernicolo perché almeno quello sceglie e agisce. Diffidate, diffidate sempre e non abbiate mai la presunzione di tirare fuori dalla borsa il mantello dell'eroina che corre al motto di "Io ti salverò!"
 
Si salva da solo, chi si vuole salvare! 

Nessun commento:

Posta un commento